Sport e benessere
La grande piscina di 90 mq a Castel Brio offre la possibilità del nuoto nella piacevole cornice boschiva della pineta e dei querceti di Ferretto, il silenzio e la tranquillità regnano; è possibile prenotare la bicicletta muscolare e percorrere i numerosi sentieri tra cui l’imponente ciclovia e percorso pedonale ad anello del lago Trasimeno (160 km) che si raggiunge da Castel Brio in cinque minuti (1,8 km); vi piacerà pedalare o camminare laddove gli echi medievali dei castelli si mescolano ai profumi dei floridi canneti o delle oasi che popolano la zona del Parco regionale.
Attività sportive a Castiglione del Lago e dintorni



Nelle limpide acque del lago privato che sorge a lato di Castel Brio si può praticare con successo la pesca alla carpa e al coregone, è a pagamento ed a orari regolamentati; la nostra segreteria potrà organizzare la pesca.

Al lago Trasimeno è possibile noleggiare barche a vela con skipper, andare in autonomia in kayak o canoa da un posto a cinque che vi permetterà di ammirare da vicino la natura; oppure potrete fare splendide mini crociere in motoscafo tra le isole con visita di alcune.



In merito Castel Brio organizza escursioni con visite esclusive sul Lago Trasimeno; se le condizioni meteo lo consentono potrete salpare dal vicino molo di Borghetto, raggiungibile con le nostre biciclette; splendida è la tappa storico-paesistica all’Isola Polvese che custodisce una fortezza, una pieve e un monastero medievali, furono tappe dell’evangelizzazione di S. Francesco, poi il giardino acquatico fiorito d’estate che disegnò il paesaggista Pietro Porcinai; vi sorgono estesi oliveti, boschi di roverella, vari canneti.
Scoprire i patrimoni culturali della zona praticando sport, beneficiando dell’aria pura, incorona la migliore salute e a riguardo non si può dimenticare che a soli quindici minuti di auto da Castel Brio sorgono le terme rinomate di Chianciano, i cui benefici agli apparati intestinali e al fegato erano noti fin dai tempi degli Etruschi.

Link utili: